Quale tecnologia per la transizione energetica? Il mito della neutralità tecnologica
Venerdì 15 maggio 2026, ore 14:00
Un dibattito sulla neutralità tecnologica nel contesto italiano che apre riflessioni cruciali sul ruolo delle diverse fonti energetiche. Queste, infatti, non sono mai completamente neutrali: ciascuna comporta impatti ambientali, economici e sociali differenti, che incidono sulle scelte politiche e industriali. Tra transizione ecologica e innovazione, il Paese si trova a dover scegliere quale modello energetico adottare per il presente e per un futuro sostenibile.
RIVEDI L'EVENTO
Programma
Modera Chiara Giallonardo, Rai Isoradio
Apertura dei lavori “Presentazione dello stato attuale della discussione sulla neutralità tecnologica”
Toni Federico, Coordinatore Gruppo di Lavoro ASviS sui Goal 7 e 13, Direttore del comitato tecnico scientifico Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Le voci dei protagonisti
- Mariagrazia Midulla, Coordinatrice Gruppo di Lavoro ASviS sui Goal 7 e 13, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia
- Christian Ferrari, Segretario confederale Cgil Nazionale
L’esperienza sul campo: Movimento di Civitavecchia per sostituire la centrale a carbone, con un progetto alternativo al gas, basato su eolico in mare e riconversione ecologica dell'industria metalmeccanica
Luciana Castellina, Presidente onoraria dell'ARCI e coordinatrice task force Natura Lavoro
Conclusioni: proposte e call to action
Ivan Manzo, redazione ASviS e referente del Gruppo di Lavoro sui Goal 6, 14 e 15
