Quale tecnologia per la transizione energetica? Il mito della neutralità tecnologica

Venerdì 15 maggio 2026, ore 14:00

Un dibattito sulla neutralità tecnologica nel contesto italiano che apre rifles­sioni cruciali sul ruolo delle diverse fonti energetiche. Queste, infatti, non sono mai completamente neutrali: ciascuna comporta impatti ambientali, economici e sociali differenti, che incidono sulle scelte politiche e industriali. Tra  transizione ecologica e innovazione, il Paese si trova a dover scegliere quale modello energetico adottare per il presente e per un futuro sostenibile.

RIVEDI L'EVENTO

 

Programma

Modera Chiara Giallonardo, Rai Isoradio

Apertura dei lavori “Presentazione dello stato attuale della discussione sulla neutralità tecnologica”

Toni Federico, Coordinatore Gruppo di Lavoro ASviS sui Goal 7 e 13, Direttore del comitato tecnico scientifico Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Le voci dei protagonisti

  • Mariagrazia Midulla, Coordinatrice Gruppo di Lavoro ASviS sui Goal 7 e 13, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia
  • Christian Ferrari, Segretario confederale Cgil Nazionale

L’esperienza sul campo: Movimento di Civitavecchia per sostituire la centrale a carbone, con un progetto alternativo al gas, basato su eolico in mare e riconversione ecologica dell'industria metalmeccanica

Luciana Castellina, Presidente onoraria dell'ARCI e coordinatrice task force Natura Lavoro

Conclusioni: proposte e call to action 

Ivan Manzo, redazione ASviS e referente del Gruppo di Lavoro sui Goal 6, 14 e 15