Edih-Pai: sostenibilità della digitalizzazione in ambito ambientale, sociale ed economico
Università degli Studi di Torino (UniTo), Consorzio per il sistema informativo Piemonte (Csi Piemonte)
venerdì 22 maggio 2026 h. 09:30-12:30
Il digitale non è un semplice strumento ma un abilitatore di sviluppo equo e resiliente.
L'esperienza di Edih-pai ha delineato un futuro in cui Pa, Pmi e organizzazioni della social economy operano come piattaforme aperte, generando impatti concreti rispetto all'Agenda 2030: Goal 5 "Parità di genere", Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e Goal 17 "Partnership per gli obiettivi".
Un invito all'azione per consolidare la transizione digitale come leva trasformativa in ogni sua dimensione: ambientale, sociale ed economica.
Programma
9:30 – 11:00 | Prima sessione — La digitalizzazione come leva di sviluppo sostenibile.
Saluti: Guido Boella (UniTo, coordinatore EDIH-PAI), Laura Corazza (UniTo).
Intervengono: Debora Colò (Csi Piemonte), Monica Cerutti (UniTo), Paolo Biancone (UniTo / Halalto), Michele Pianetta (ANCI Piemonte), Laura Morgagni (Fondazione Piemonte Innova), Alessandro Portinaro (Fondazione Links).
11:00 – 11:10 | Break
11:10 – 12:30 | Seconda sessione — Esperienze sul territorio: casi concreti di trasformazione digitale. In dialogo con i beneficiari del progetto.
Focus Pa: Jacopo Suppo (Comune di Condove / Città Metropolitana di Torino); Elena Deambrogio (Comune di Torino) e Silvana Dalmazzone (MAcA); Alice Di Benedetto (Comune di Alessandria).
Focus social economy: Roberto Vogliolo con Andrea Biondello (Redrim / Accomazzi Scs); Giulia Vogliolo con Viviana Girard (Drimlab / Motiva Scs); Il Nodo con il Ricino Scs.
Modera Fabio De Ponte (Giornalista Rai).
Email: edihpai_unito@unito.it
L'evento è realizzato in collaborazione con Anci Piemonte, Drimlab s.c. a r.l., Fondazione links, Fondazione Piemonte innova, Halaito Srl, Il nodo società cooperativa sociale e Redrim.
